Alleanza Ecumenica Spirituale

L'ecumenismo spirituale è definito nella Unitatis Redintegratio e si sta dimostrando sempre più come la via maestra per il conseguimento dell'Unità visibile dei cristiani. L'ecumenismo deve diventare sempre più un'esperienza vissuta del popolo di Dio. E' quindi necessario che coloro che sono a contatto immediato con il popolo si mettano su questa strada e siano seguiti dai loro greggi. Perciò è necessaria un'alleanza tra i pastori del popolo di Dio. Essi per primi devono amare e pregare, senza entrare in questioni teologiche, senza programmi ecumenici, ma solo pregare come Gesù Sacerdote nell'Ultima Cena. L' Unità si farà per la via della preghiera e del sacrificio, della santità personale comunicata ai fratelli nella communio sanctorum, nella comunicazione delle cose sante e tra i santi nel Corpo Mistico di Cristo.

Il Concilio Vaticano II  ...

... ha chiaramente definito la via all'Ecumenismo della Chiesa Cattolica e ha anche dichiarato che la Chiesa di Gesù Cristo sussiste nella Chiesa Cattolica. Questo significa che per fare ecumenismo in modo serio dobbiamo essere cattolici consapevoli e coscienti della nostra fede. "Il desiderio dell' Unità fa parte della struttura dell'atto di fede", ci ricorda Papa Benedetto XVI.

Nel testo del Cardinale Kasper, noi cattolici abbiamo un prezioso sussidio per iniziative concrete per l'Unità. 

Il tuo titolo

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem ut enim.

L' Alleanza consiste nell'offrire la giornata del 1° Giovedì del mese al Signore con le sue sofferenze, le sue preghiere e le opere buone per l'Unità della sua Chiesa.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia